MONTERONI DI LECCE | Per i carabinieri aveva realizzato una serie di furti all'interno di abitazioni, e uno all'interno di una farmacia. Qualche volta è stato anche scoperto in flagranza, ma nonostante tutto avrebbe continuato con i furti fino a che, ieri sera, i militari non lo hanno arrestato di nuovo. Secondo gli investigatori, i furti perpetrati nei territori di Monteroni e Arnesano potrebbero essere opera sua. In manette è finito Alessio Spedicato, 24 anni, di Arnesano, volto noto alle forze dell'ordine, che i carabinieri della Compagnia di Lecce, del capitano Luigi Imperatore, hanno ritenuto essere il responsabile dei furtarelli che si erano verificati nei giorni precedenti. L'ultimo episodio risale al 10 gennaio scorso, quando Spedicato fu denunciato dai carabinieri della stazione di Monteroni per il furto nella farmacia che si trova su corso Umberto I, e che c'era stata due giorni prima. In quell'occasione, il ladro si introdusse dalla finestra sul retro, poi dopo essere entrato all'interno del locale aveva forzato il registratore di cassa e si era impossessato dei pochi spiccioli che c'erano all'interno. Appena 50 euro.
Le indagini avviate subito consentirono ai carabinieri di individuarlo, grazie alle immagini fornite dal sistema di videosorveglianza a circuito chiuso di cui la farmacia è dotata. Per quell'episodio, visto che dal momento del furto erano trascorso i tempi per parlare di flagranza, scattò solo una denuncia a piede libero. Ma questa notte, Spedicato si sarebbe ripetuto. I carabinieri di Monteroni, supportati dai colleghi della Compagnia leccese e del Cio, lo hanno sorpreso mentre stava forzando la saracinesca del Circolo Sport Club Biliardo, che si trova in via San Francesco d'Assisi a Monteroni. Stanotte, attorno alle 3, durante un servizio di controllo predisposto dalla Compagnia, i carabinieri hanno individuato Spedicato nelle vicinanze di via San Francesco. Il 24enne era appiedato e in mano aveva un piede di porco. I carabinieri hanno atteso per vedere le sue intenzioni e si sono appostati in osservazione. Anche le altre pattuglie della zona si sono concentrate sul posto. Quando si è avvicinato alla saracinesca, l'uomo avrebbe cominciato a maneggiare l'arnese da scasso verso la serratura metallica. È a quel punto che sono intervenuti i carabinieri, che nel frattempo avevano circondato la zona.
Alla vista dei militari, l'uomo ha tentato di darsi alla fuga. Senza però riuscirci perché quando è scappato dall'altra parte sono sbucati altri carabinieri. E si è dovuto arrendere. Al giovane sono state strette le manette ai polsi. Concluse le formalità di rito, Spedicato è stato condotto nel carcere di Lecce Borgo San Nicola, dov'è tuttora recluso a disposizione dell'autorità giudiziaria. In un'altra occasione, il 12 settembre, fu arrestato perché ritenuto l'autore del furto (aveva rotto il registratore di cassa) al supermercato «Di Meglio» di Monteroni. Fu detenuto ai domiciliari, poi di nuovo fuori si sarebbe ripetuto. Non solo. Il 12 agosto scorso, da un negozio di abbigliamento avrebbe rubato 200 euro, mentre il 25 settembre, durante il periodo in cui stava scontando i domiciliari per il furto al «Di Meglio», si allontanò arbitrariamente dal domicilio. I carabinieri, nonostante tutto, ritengono che non tutti i furti siano da attribuire a Spedicato. E visto che altri ladruncoli potrebbero aggirarsi nella zona, i carabinieri hanno ritenuto opportuno aumentare i controlli.