08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
Data pubblicazione: | CRONACA
IL CASO | Stroncata dalla Finanza una truffa da 14 milioni di euro
Truffa da 14mila euro a Varese.
Nei guai anche un salentino
Scoperto dalla Guardia di Finanza di Varese due società che avrebbero raggirato centinaia di famiglie tra le provincie di Varese e Brescia. Tra i responsabili della truffa vi è D.G., originario del Salento ma residente a Cazzago San Martino, nel bresciano.

VARESE | Si spacciavano per guru della finanza, per maghi delle speculazioni monetarie internazionali. Alle persone che contattavano promettevano interessi da mille e una notte, ben superiori a quelli offerti persino dai più spregiudicati fondi azionari. Ma era tutto un bluff. Un bluff costato carissimo a oltre 120 famiglie di piccoli e medi risparmiatori (imprenditori, commercianti, dipendenti, pensionati) residenti per lo più in provincia di Varese: si parla di circa 14 milioni di euro. Ma il sospetto è che i truffati possano essere molti di più. Il trucco è stato scoperto dalla guardia di finanza della compagnia di Varese che nelle prime ore del 23 dicembre ha arrestato tre persone fra le province di Varese e Brescia e ne ha denunciate altrettante a piede libero. Le manette sono scattate ai polsi di A. R., 56 anni, residente a Sondalo (Sondrio), ma di fatto domiciliato a Gallarate: era lui, sostengono gli inquirenti, il «burattinaio» della grande truffa. Nel carcere dei Miogni con lui sono finiti anche il 39enne F.G., residente a Gallarate, e D.G., originario della provincia di Lecce e residente a Cazzago San Martino, nel bresciano. Fra le tre persone denunciate c’è anche uno svizzero: ex funzionario di banca ora in pensione. Era lui, secondo gli investigatori, a occuparsi degli investimenti della cricca in territorio elvetico. Sono tutti accusati di associazioni a delinquere finalizzata alla truffa mediante il ricorso abusivo alla raccolta del risparmio e l’esercizio abusivo dell’attività finanziaria. L’indagine è coordinata dal sostituto procuratore di Varese Sara Pozzetti. Su ordine del gip Elena Ceriotti sono stati perquisiti 5 locali e sono stati sequestrati parecchi documenti giudicati interessanti. Il gruppetto finito nei guai da qualche anno si presentava ai «clienti» dietro lo schermo di due società: la Newco srl e la Assets immobiliare srl con sede a Gallarate, ma con uffici a Varese. Si facevano affidare capitali consistenti (in alcuni casi, anche superiori ai 100mila euro) garantendo interessi dorati. Dicevano di poterselo permettere grazie a una serie di speculazioni finanziarie sulle valute estere. Alle loro vittime, tuttavia, non davano alcun prospetto informativo: come ricevute dei versamenti consegnavano solo fogli bianchi formato A4 con qualche firma e qualche bollo. All’inizio tutto è filato liscio: ma solo perché pagavano gli interessi con i capitali. Alla fine, però, il «banco» è saltato. (Fonte: www.laprovinciadivarese.it)

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.