08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
Data pubblicazione: 20/12/2008 | CRONACA
SEQUESTRO | Il controllo delle bancarelle cinesi dà i suoi risultati
Mezzo milione fra giocattoli e orologi.
Poi, 2mila capi d'abbigliamento contraffatti
I prodotti venivano venduti sulle bancarelle dei mercatini da venditori cinesi. Niente marchio di garanzia «Ce», che stabilisce il rispetto delle norme comunitarie. I finanzieri hanno sequestrato anche 150 orologi, e capi con griffes fasulle.

LECCE | Il mercato cinese dei marchi contraffatti, quello illegale di prodotti privi di marchio Ce, ha raggiunto l'Italia. E questo, già lo si sapeva. Ma è durante il periodo di Natale che il mercato trova il suo sfogo, negli vendita dei prodotti sulle bancarelle. E nel Salento, questi prodotti proliferano. Sono circa mezzo milione, quelli sequestrati nelle ultime battute, dai finanzieri del Comando provinciale di Lecce. Prodotti di bigiotteria, ma anche materiale elettrico, batterie, piccoli elettrodomestici, e soprattutto giocattoli. Non conformi alle direttive comunitarie. La mancanza del marchio «Ce» come si sa, significa che il prodotto non può considerarsi sicuro poiché non rispetta le caratteristiche di sicurezza d'uso. Fra i tanti prodotti sequestrati dai finanzieri, ci sono anche 2mila capi d'abbigliamento recanti segni distintivi di note griffes abilmente contraffatti, fra cui 150 orologi, riportanti marchi contraffatti e falsa marcatura Ce. L'operazione ha portato alla denuncia di tre persone, che dovranno risponderne dinanzi all'autorità giudiziaria. Dal Comando provinciale di piazzetta dei Peruzzi, i finanzieri fanno sapere che durante tutto il periodo delle festività natalizie, le attività a contrasto della contraffazione dei marchi e a tutela della salute pubblica saranno ulteriormente incrementate. Allo stesso modo, saranno aumentati i controlli, con un giro di vite mirato a garantire la sicurezza dei prodotti presenti sul mercato che saranno acquistati dai consumatori, a beneficio del libero mercato e dell'erario.

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.