08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
Data pubblicazione: 16/12/2008 | CRONACA
SEQUESTRO | Le prescrizioni da parte dell'Asl sarebbero state disattese
Maltrattavano animali nella fattoria.
Noha, sequestrata azienda zootecnica
Nei guai sono finiti due fratelli di 51 e 48 anni. Sono stati denunciati a piede libero con l'accusa di maltrattamento di animali, e detenzione incompatibile con la loro natura. Nell'azienda zootecnica, che è stata sequestrata, c'erano anche rifiuti pericolosi.

NOHA (GALATINA) | Maltrattamento di animali. È questa l'accusa che pende su due fratelli di 51 e 48 anni, residenti nella frazione di Galatina, Noha. Nel mese di settembre, gli uomini della Forestale, congiuntamente alla polizia municipale di Galatina e al personale dell'Asl, a seguito di una segnalazione, hanno raggiunto una fattoria che si trova nella frazione, nella quale hanno trovato gravi irregolarità ed evidenti segni di crudeltà verso gli animali che i due fratelli detenevano in cattive condizioni. Una stato d'abbandono e maltrattamento, questo è quanto hanno riscontrato gli agenti della forestale, che hanno raggiunto la fattoria e alla quale hanno messo i sigilli, in attesa che sia la magistratura a esprimersi. Il decreto di sequestro preventivo è scattato ieri, su disposizione del giudice per le indagini preliminari all'azienda zootecnica di Galatina, per i reati di maltrattamento e detenzione incompatibile con la loro natura degli animali allevati. Durante i controlli, gli agenti hanno trovato anche rifiuti pericolosi. Tutto materiale che era stato accantonato, probabilmente in attesa di essere smaltito.

 

Dal Comando provinciale di Lecce del Corpo forestale dello Stato, si parla di un provvedimento unico nel suo genere che ha portato all'allontanamento di circa cento animali bovini, equini, suini, ovini, oltre che cani trovati in gravi condizioni di salute a causa delle inenarrabili sofferenze, che gli agenti hanno ritenuto attribuire in particolare per la mancanza di cibo. Sul posto sono intervenuti anche carabinieri e polizia, e gli ispettori dell'Asl con le ambulanze del 118. In concomitanza col magistrato, gli agenti hanno ritenuto opportuno sequestrare preventivamente la fattoria, facendo scattare la denuncia a piede libero nei confronti dei due responsabili dell'azienda. Il provvedimento di sequestro, c'è da dire fra l'altro, è arrivato a seguito di numerose prescrizioni nei confronti dei proprietari degli animali da parte dei servizi veterinari dell'Asl, che però sarebbero state disattese, perpetrando nel maltrattamento e crudeltà nei confronti dei circa cento animali.

 

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.