08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
Data pubblicazione: 08/12/2008 | CRONACA
IL FATTO | Secondo i manifestanti il territorio ha bisogno di altri interventi più interessanti
Sit-in per salvare il Santuario di Leuca.
«Servono più preghiere e meno cemento»
A seguito di una delibera del Comune di Castrignano del Capo, che prevede la costruzione di un santuario a ridosso di quello esistente, i cittadini e l’associazione Italia Nostra hanno organizzato un sit-in di protesta con striscione e volantini.

SANTA MARIA DI LEUCA (CASTRIGNANO DEL CAPO) | Clima abbastanza acceso a Santa Maria di Lecua. Dopo il grande evento che l’ha vista coinvolta in prima persona, con la visita del Papa Benedetto XVI, i cittadini continuano a mantenere vivo il ricordo con uno striscione che echeggia la frase «A Leuca e nel Salento servono più preghiere e meno cemento». Dietro a questo striscione si sono ritrovati alcuni componenti del direttivo Azione Italia Nostra della sezione sud Salento. Ma non sono bastale le persone che hanno espresso il loro pensiero attraverso lo striscione ma, durante la giornata, sono stati distribuiti alcuni volantini informativi, ai quasi si sono aggregati altri sostenitori dell’iniziativa tra cui il regista Edoardo Winspeare e il docente dell’Università del Salento, Nardino La Puna. Tutto questo è nato a seguito della delibera del Consiglio Comunale di Castrignano del Capo dello scorso 28 novembre, con la quale è stata approvata la variante al PdF che consente la costruzione di un nuovo santuario a ridosso di quello esistente, Italia Nostra ha effettuato nel pomeriggio di domenica 7 dicembre un sit-in sul sagrato della chiesa per affermare la necessità che questo luogo, simbolo della bellezza e della religiosità del Salento, sia tutelato da ogni intervento di alterazione e cementificazione. A manifestare non sono stati soltanto i componenti dell’associazione, ma anche i fedeli e i visitatori che si recavano nel santuario e che hanno condiviso ampiamente gli obiettivi esposti, i quali ritengono non opportuna la costruzione di nuovi edifici in un luogo cosi emblematico e significativo dell’interno Salento. Rimane ancora vivo, infatti, il ricordo della visita del pontefice, che rimarrà nella storia. Secondo l’associazione Leuca e il suo territorio ha bisogno di ben altri interventi, cioè quelli di risanamento e riqualificazione ambientale, di restauro e recupero delle testimonianze storico-culturali e di rinaturalizzazione e valorizzazione del paesaggio.

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.